Related List in Salesforce

Le Related List sono un elemento dell’interfaccia grafica che serve a mostrare i record “figli” di un oggetto.
Per inserire una Related List in una Lightning record page si puó:

  1. Utilizzare il component “Related List”
  2. Utilizzare il component “Related List single”

Nel primo caso le configurazioni vengono fatte in parte dal Page Layout ed in parte dal componente stesso mentre nel secondo caso tutte le configurazioni si effettuano direttamente nel component.

Configurare il Related List Component

Prima di iniziare con la spiegazione è necessario un disclaimer: è normale pensare che la configurazione di questo elemento (come altri) sia un po’ macchinosa in quanto si effettua la configurazione degli elementi in due punti diversi.
Il fatto è che Salesforce è una piattaforma in continuo cambiamento, con tre release annuali introduce sempre nuove feature. 

Molti cambiamenti peró non possono essere fatti tutti insieme, per cui per un determinato periodo ci si troverà a dover lavorare con strumenti nuovi e strumenti obsoleti nello stesso tempo.

Il component “Related List” si modifica principalmente dal layout assegnato per quel profilo e record Type. Per vedere qual è il Page layout assegnato per il component basta trascinare il Related Lists Component al centro e sulla destra appariranno la lista di tutti i possibili Page layout, e quello assegnato è marcato con la parola “previewed”:

Se cliccate sul Page Layout si aprirà direttamente il Page Layout Editor dove dall’elemento Related List potrete modificare:

  • Le Related List da visualizzare
  • I campi per ogni Related List
  • I pulsanti e le azioni 

Basta cliccare su “Related List” e poi sull’icona a chiave inglese per ogni lista di oggetti che vorrete modificare:

Una volta salvato il Page Layout, le modifiche si rifletteranno sull’elemento “Related Lists” della Lightning Page.

Dall’elemento “Related List” direttamente nella Lightning Page invece è possibile scegliere il tipo di lista che si vuole mostrare:

  • Default
  • Basic List
  • Tile
  • Enhanced List

Le prime tre cambieranno semplicemente il modo in cui vengono mostrati gli elementi, mentre “Enhanced List” consente di avere delle liste piú complesse ed effettuare azioni quali: 

  • Ordinare gli elementi
  • Effettuare azioni di tipo massivo su piú elementi alla volta.
  • Cambiare la dimensione delle diverse colonne.

Configurare il Related List Single

Molto simile nella configurazione al Related Lists, questo elemento consente di inserire un’unica Related List per elemento, ed è piú versatile.
L’oggetto della RElated Lsit puó essere uno qualunque e si sceglie direttamente nella Lightning Page, peró deve essere presente anche nel Page Layout altrimenti si avrà un errore:

Valgono invece tutte le cose dette per le configurazioni del component “Related Lists”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *