Roll-up Summary è un tipo di campo che effettua dei calcoli di riepilogo quali somma, media o conteggio a partire dai record figli ad un record padre.

Questo tipo di campo è disponibile soltanto sul record padre, quando esso è legato da una relazione di master detail con un altro record. Quindi NON sono disponibili quando due oggetti sono correlati da una relazione di lookup.

Creare un campo Roll-up summary

Per creare un campo di tipo Roll-up Summary è necessario posizionarsi in un oggetto che è padre di una relazione di tipo master-detail.

Basta creare un nuovo campo e una volta scelto il tipo “Roll-up Summary” e inseriti nome, descrizione e dettagli nel terzo step si dovrà:

  1. Scegliere di quale oggetto figlio effettuare il calcolo.
  2. Scegliere il tipo di calcolo tra i quattro disponibili: Somma, media, minimo, massimo e conteggio dei record.
  3. Inserire eventuali filtri: si può effettuare il calcolo per tutti i record figli o soltanto quelli che hanno determinate caratteristiche.

I Roll-up summary field sono piuttosto semplici da creare e allo stesso tempo hanno diverse considerazioni e best practices da valutare quando si utilizzano.

Considerazioni nell’utilizzo dei Roll-up summary fields

Ecco alcuni aspetti da valutare quando si decide di utilizzare dei Roll-up summary fields:

  1. Quando si effettua un cambio in un Roll-up summary field, è possibile che le assignment rule basate su questo campo siano ricalcolate.
  2. Il calcolo dei Roll-up summary field può tardare fino a mezz’ora dopo che ci sono stati dei cambiamenti.
  3. Se si utilizza una org con currency multiple, la currency del Roll-up summary field sarà quella del record padre.
  4. Quando si elimina un record figlio,il roll up non viene calcolato automaticamente.
  5. Si può avere un massimo di 40 Roll-up summary field epr oggetto.

Per conoscere in dettaglio tutte le considerazioni potete ocnsultare la guida ufficiale a questo link.

Best practices sull’utilizzo dei Roll-up Summary Fields

Alcune best practices da seguire quando si vuole utilizzare questo tipo di campo:

  1. Se il calcolo effettuato non può essere visibile a tutti gli utenti, utilizzare la filed Level Security per mostrare il campo solo alle persone autorizzate.
  2. Una volta creato il campo, non è più possibile cambiare l’oggetto figlio di cui effettuare i calcoli, quindi meglio pianificare bene i requisiti a cui il campo dovrà rispondere.
  3. Attenzione all’utilizzo di multi currency, perchè questo puó avere delle conseguenze dell’utilizzo dei Roll-up summary fields
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