La chiave primaria di un record (in informatica) è un campo il cui valore determina univocamente il record stesso: significa che il valore di quel campo sarà unico in tutto il database.
Normalmente una campo chiave primaria è una stringa alfanumerica generata con un particolare algoritmo.
In Salesforce la chiave primaria di ogni elemento (non solo record, ma anche di tutti i metadati come page layout, flow ecc.) ha associato un Salesforce Id.
La stringa che compone il Salesforce Id viene assegnata da Salesforce ad ogni elemento nel momento della creazione. Non è modificabile dall’utente.
Dove trovare il Salesforce Id
Per visualizzare il Salesforce Id si hanno diverse possibilità:
- Effettuare una query.
- Utilizzare Salesforce Inspector Reloaded cercando il campo Id (se non conoscete ancora Salesforce Inspector Reloaded potete trovare un articolo qui)
- Aprire la pagina di dettaglio di un qualsiasi record e visualizzare l’URL, una parte di questo URL e il Salesforce Id;
Per ragioni storiche, il Salesforce Id ha due diverse rappresentazioni:
- Stringa case sensitive di 15 caratteri utilizzata dalla user interface.
- Stringa case insensitive di 18 caratteri: utilizzata da API e database
Le due stringhe sono molto simili eccetto che la seconda versione ha 3 lettere in più che sono caratteri originati attraverso un particolare algoritmo.
La versione di 15 caratteri è utilizzata anche da tutti i processi interni a Salesforce, mentre la versione di 18 caratteri è stata introdotta in un secondo momento per diverse ragioni:
- Con 18 caratteri le combinazioni per rendere la stringa univoca aumentano, quindi si ha piú scalabilità.
- Con la versione 18 caratteri è possibile effettuare un matching di tipo case-insensitive.
Quando si lavora con Salesforce, per essere sicuri di ottenere la versione di 18 caratteri dell’Id, si crea un campo formula (per conoscere in dettaglio i campi formula qui l’articolo completo), utilizzando la funzione CASESAFEID(Id):
0 commenti