Account e Opportunity Team sono dei meccanismi che consentono all’owner a qualcuno piú alto di lui nella gerarchia de Roles o ad un Admin di condividere un record con un una o piú persone affinché possano lavorare insieme su informazioni che normalmente altre persone non vedrebbero.

Account team

Un utente in grado di gestire un l’account team può:

  • Aggiungere/rimuovere degli Account Team Members su un Account.
  • Garantire l’accesso all’account di tipo Read Only o Read/Write.
  • Garantire visibilità agli oggetti relazionati con account: Contact, Opportunity, Case.
  • Creare un Default Team da aggiungere in modo piú semplice ai record.

Account Team non è disponibile di default, bisogna abilitarlo da: Setup | Feature Settings | Sales | Account Teams:

Nel processo di abilitazione di Account Team è necessario aggiungere la Related List di Account team ai layout interessati, altrimenti gli utenti non potranno gestire gli Account Team Members:

Se ti dimentichi di aggiungere in questo step la related List al Page Layout, potete farlo sempre in un secondo momento da Object Manager | Account.

Ultimo passo è quello di aggiungere (se necessario) dei team roles: infatti quando si aggiunge un nuovo utente come Account Team member è sempre meglio aggiungere il motivo (quindi in role) per cui si è condiviso l’account con quella persona:

Una volta attivato Account Team ed impostato i team role necessari, per gestire gli Account Team Member bisogna andare nella pagina di dettaglio dell’account, nelle related list Account Team aggiungere dei membri o il default team

Default team member

Ogni utente puó creare un proprio default team da aggiungere ad un proprio account.

Un default account team è un insieme di persone con le quali molto spesso si collabora nella gestione degli account.

Per creare un default account team dal proprio utente: in alto a destra cliccare sul proprio avatar poi | Setting | My personal Information | Advanced Information | Default Account Team e aggiungere gli user necessari.

Anche un admin puó aggiungere dei default account team da: Setup | User | Default Account Team.

Opportunity team

La gestione di Opportunity Team è molto simile a quella di Account Team. L’unica differenza è che con Account Team si può dare visibilità anche ai relativi record (Case, Opportunity e Contact) invece con Opportunity team si dà visibilità soltanto al record.


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