Dynamic Forms rappresentano l’evoluzione dei Page layout, ovvero sono strumenti che consentono di creare una sezione “Detail” d’una Lightning Page e modificarla utilizzando il drag & drop e consente di visualizzare diverse sezioni e campi impostando dei filtri.

Con i  Page Layout quando si dovevano mostrare diversi campi per diversi gruppi di utenti, era necessario creare diversi Layout e assegnarli a diversi profili. Questa operazione era necessaria anche se si doveva nascondere soltanto un campo o una sezione. Quindi al crescere del progetto e delle diverse mansioni di diversi utenti, mantenere e modificare ogni Page Layout può diventare difficile.

Con Dynamic Form invece, è possibile inserire dei filtri di visualizzazione per sezioni e campi, e la gestione è centralizzata e piú facile da gestire.

Dynamic Form è stato rilasciato da diverso tempo ed ad ogni release aumenta il numero di oggetti per cui è possibile utilizzarli. Potrebbe peró succedere che avremo a che fare ancora per qualche tempo con i Page Layout.

I vantaggi di utilizzare le Dynamic Forms:

  1. Si possono inserire i campi in qualsiasi parte della Lightning Page senza doverli aggiungere alla pagina “Detail” gestita dal Page Layout.
  2. Utilizzare le cosiddette “Visibility rules” per far mostrare/eliminare campi e sezioni in base a diversi criteri (non soltanto profili o Record Type).
  3. Si evita la gestione complessa di diversi Page Layout.
  4. Sono piú efficienti quando si tratta di tempo di caricamento.
  5. Sono in continuo aggiornamento e diventano ogni giorno piú flessibili: per esempio adesso si possono referenziare direttamente sulla pagina i campi di un record padre, invece di dover creare nuovi campi formula.

Come creare una Dynamic Forms

Il primo passo per creare una Dynamic form è quello di aprire App Builder selezionando una Récord Page esistente. Quando selezionate il component di “Detail” avrete il seguente warning:

Cliccate su “Upgrade Now” in modo da attivare la Dynamic Forms per il determinato oggetto (questa operazione deve essere fatta per tutte le Record Page per ogni oggetto).
Se quando cliccate sul component “Detail” non vedrete questo warning, significa che lo strumento Dynamic Form non è ancora disponibile per il determinato oggetto.

Una volta attivata la Dynamic form, sarà possibile:

  1. Inserire field section in diverse parti della pagina (non soltanto nel component detail).
  2. Inserire campi.
  3. Inserire per ogni sezione e/o campo il filtro di visibilità (se necessario).

Per inserire una nuova Field Section: nella scheda “Field” che si trova a sinistra e trascinare al centro il component “Field Section”:

Una volta creata una sezione, sempre dalla section field si possono inserire diversi campi cercandoli singolarmente e sempre trascinandoli si possono inserire nella sezione scelta:

Per gestire la visibilità e i diversi filtri di sezioni e campi basta selezionare l’elemento e sulla parte sinistra della schermata appariranno i filtri e la possibilità di rendere il campo read-only o required:

È possibile inserire filtri di diverso tipo non soltanto relativi al Record Type o al tipo di profilo (come nel caso dei Page Layout) ma su tutti i campi dell’oggetto stesso!
Pensate che non sará piú necessario creare un layout per ogni stato del record!


Strategia di migrazione alle Dynamic Form

Se la vostra azienda ancora non lo ha fatto, è proprio il momento di migrare alle Dynamic Forms, in modo da iniziare a semplificare la struttura della User Interface.

Migrare alle Dynamic Form è semplice: si può infatti migrare scegliendo un Layout di riferimento che verrà “trasformato” in una Dynamic form.
Il mio consiglio è quello di utilizzare questa occasione per rivedere la User Interface e la User Experience della vostra org (pensate ad esempio la possibilitá di inserire field section in qualsiasi parte della pagina senza dover utilizzare una lista infinita di campi nella sezione “Detail”).
Mostrare solo le informazioni strettamente necessarie per ogni fase/stato del processo di vendita è essenziale per garantire la produttività e semplificare il lavoro degli utenti!


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