Per rendere la gestione della visibilità delle informazioni il più flessibile possibile, Salesforce ha creato la Field Level Security (FLS).
Anche quando un utente puó vedere un oggetto, non è detto che possa vedere tutte le informazioni al suo interno.
Un esempio: un utente che può vedere l’oggetto Account non può vedere informazioni sensibili come i campi relativi al tipo di pagamento ecc.
Per fare ciò vi viene in contro la FLS che consente di nascondere un campo (o renderlo visibile ma non modificabile quindi read-only) in base al profilo di un utente, o in base al permission set.
Quando si nasconde un campo attraverso FLS significa che l’utente non sarà in grado di vedere il campo ed il suo valore in nessuno contesto:
- Detail page
- Related List
- List Views
- Reports
- Email e email template
- Salesforce API
In particolar modo attenzione alle Salesforce API, perchè in caso di sincronizzazioni con sistemi esterni, se il sistema cercherà di aggiornare o leggere il dato otterrà un errore.
La FLS puó essere modificata da tre diversi punti del menú di Setup:
- Da Setup | Object Manager | Oggetto | Fields and Relationships | Campo | pulsante “Set Field-Level Security”. Qui in base al profilo potrete dare visibilità/modifica per il campo scelto.
- Da Setup | Profile | Selezionare il profilo | Object Setting | Scegliete l’oggetto | Edit. Qui potete scegliere di dare la possibilità di vedere/modificare piú campi alla volta.
- Setup | Permission Set | Scegliere o creare un Permission Set | Object Setting | Scegliete l’oggetto | Edit.
La schermata che vi troverete davanti è la stessa di quella dei profili, scegliete le impostazioni che vi interessano e poi ricordatevi di assegnare il permission set agli utenti necessari.
ATTENZIONE!! Negli anni a venire il trend per quanto riguarda Salesforce è quello di deprecare i profili almeno in parte, e di utilizzare sempre di piú i permission set, per questo motivo vi consiglio già da adesso di iniziare ad utilizzare i permission set, non soltanto per quanto riguarda le FLS ma in generale per assegnare le diverse abilità ai diversi utenti.
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