Hai deciso di iniziare a studiare Salesforce però non sai da dove partire e quali sono i termini giusti?
Ecco un articolo introduttivo che spiega le basi della User Interface (e User Experience) in Salesforce e come navigare tra i diversi elementi.
DISCLAIMER: Salesforce ha diversi prodotti, in questo articolo si mostrerà la nomenclatura e la navigabilità dei prodotti inerenti Sales e Service Cloud e delle app custom che si possono creare.
Salesforce è diviso in due grandi “sezioni”:
- La sezione delle app, dove lavorano gli utenti che utilizzano il software
- La sezione “Setup” dove gli admin configurano le funzionalità in base ai requisiti ricevuti.
Quando si effettua il login in Salesforce, quello che appare è una Homepage e un’altra serie di elementi. Di seguito un’ immagine riassunto per identificarli visualmente:
Vediamo gli elementi uno ad uno:
- App Launcher: Salesforce è composta di diversi prodotti, ognuno dei quali ha un app. Per passare da un’app all’altra o per sapere quali sono le app disponibili si utilizza App Launcher. Su App Launcher si possono cercare le tab di elementi che non sono visibili nella barra delle tab.
- App: un’App è rappresentata da un insieme di tab e dai processi di back end che la compongono.
Da interfaccia grafica quello che appare è una serie di tabs e di pulsanti con cui avanzare e creare i diversi processi. - Home page: anch’essa una tab che non mostra una lista di record dello stesso oggetto ma un riassunto dei più importanti KPI che servono ad un agente/manager per poter lavorare.
La Homepage puó essere personalizzata in diversi modi, inserendo grafici o elementi ritenuti importanti. - Tab: una Tab e una scheda dell’app. A livello Standard una tab raccoglie liste di record dello stesso tipo.
In una fase di personalizzazione può contenere anche altri tipi di informazioni: lightning components ecc. - Global search: è una barra di ricerca che consente di ricercare le informazioni in tutto Salesforce. Quindi quando non si conoscono i particolari di un record o quando si vuole effettuare una ricerca per verificare che un account o un lead che vogliamo creare non esista già.
- Personal Settings: ogni utente può personalizzare diversi aspetti del proprio User, per esempio la time zone in cui si lavora, la lingua della org ecc.
- Menu di Setup da cui si accede a tutta la parte di personalizzazione di Salesforce. Non tutti gli utenti vedono questo menu, soltanto quelli che hanno i “super poteri” di admin.
La seconda schermata che si vede spesso è quella di una tab standard che contiene una lista di record.
Quando si clicca su una qualsiasi tab (standard) quello che vediamo è una schermata simile alla seguente:
Una vista di questo tipo viene denominata Listview.
Concetti principali da ricordare per la questa vista:
- Listviews: quando ci sono moltissimi record per un solo oggetto, potrebbe essere necessario dover filtrare (Account premium, Account che mi appartengono, Account di una certa regione ecc.). Con le listviews è possibile passare da un insieme all’altro con facilità.
Alcune listviews sono presenti per tutti gli oggetti (My Récord e All Récord per esempio) è possibile crearne di nuove con filtri personalizzati. - Per ogni Listview esiste una barra di ricerca con il quale è possibile effettuare ricerche mirate all’interno della listview.
- Quick Action: ogni tab, oltre a contenere una listview, contiene una serie di pulsanti denominati quick action con i quali si possono effettuare delle azioni (creare un nuovo record, importare dei record ecc.)
Se si vuole vedere il dettaglio di un record, bisogna cliccare sulla riga e si aprirà la pagina con tutte le informazioni di dettaglio.
Disclaimer: la pagina di dettaglio di un record cambia molto da oggetto ad oggetto, da processo a processo e da azienda ad azienda.
Tutto dipende da cosa si vuole mostrare ad ogni tipo di utente e quali sono le azioni che si possono intraprendere per un record.
Ci sono peró alcuni elementi comuni a tutti (o quasi), come possiamo vedere in questa immagine:
Alcuni elementi importanti:
- Summary: contiene il nome e le informazioni piú importanti del record.
- Path: in molti processi lo Stato (Status o Stage) di un record rappresentano il loro percorso all’interno del processo in atto. L’elemento path mostra in modo visuale lo stato del record all’interno del processo.
Questo elemento è molto comune per Lead, Opportunities e Case ma puó essere creato per ogni Custom Object, basta creare un insieme di stati e creare l’elemento visuale. - Detail: questa schermata mostra le informazioni relative al record vero e proprio
- Related: mostra le informazioni dei record che sono correlati con una relazione 1:N.
- Quick Action: pulsanti che consentono di effettuare azioni sul record, creare record correlati o effettuare azioni custom.
Questi elementi possono trovarsi in posizioni differenti, ma molto probabilmente saranno presenti in tutte le schermate di dettaglio.
Le tre schermate viste finora possono essere modificate senza scrivere una riga di codice, da diversi strumenti:
- Per cambiare o creare nuove listviews all’interno di una tab, è possibile farlo direttamente dalla schermata dove si vede la lista dei record utilizzando in alto a destra gli appositi pulsanti.
- Per creare nuove app (o modificare quelle esistenti) lo strumento necessario è App builder e si trova nel percorso: Setup | Apps | App Manager
- Per creare nuove tab: Setup | User Interface | Tabs
- Per creare nuove pagine (home page, o di record): Setup | User Interface | Lightning App Builder
Quest’ultimo strumento è il più complesso in quanto racchiude tutte le azioni che si possono effettuare per un record: activities, chatter, invio di email ecc.
Dopo però aver capito il funzionamento generale dello strumento, sarà piú facile utilizzarlo con l’aiuto di google.
Conclusioni.
Questo articolo vuole non solo mostrare quella che è la base della navigazione del CRM standard proposto da Salesforce.
In ben poco tempo imparerai a navigare fra le diverse informazioni, quello che è importante è anche imparare i nomi dei diversi elementi in modo da modificarli con facilità ed effettuare ricerche piú mirate.
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