In un articolo precedente è stato introdotto lo strumento per modificare la User Interface in Salesforce senza utilizzare del codice, puoi trovare il relativo articolo qui.
Lo strumento che utilizzerete e modificherete di piú é la Record Page, ovvero il contenitore di tutte le informazioni del singolo record.
Una Record Page rappresenta il contenitore di tutti i componenti, pulsanti e azioni che potrete inserire nella pagina di dettaglio del record, quindi il luogo dove un agente passerà la maggior parte del proprio tempo.
Creare una Record Page
I passi per creare una Record Page:
- Dal percorso Setup | User Interface | Lightning App builder cliccare su new:
- Scegliere il tipo di Pagina “Record Page”:
- Scegliere nome e oggetto della pagina:
- Scegliere il layout (ovvero quante regioni vogliamo avere nella nostra pagina) e poi cliccare su done
Una volta cliccato su done, vi si aprirà il la pagina principale dell’app builder dove potrete inserire gli elementi che vi servono all’interno della vostra Record Page qui trovare il link su come funziona lo strumento di App Builder.
Quali sono i componenti da inserire in una Record Page?
Progettare una Record Page è una missione delicata perché bisogna sempre tenere ricordare che è la pagina dove l’utente passerà la maggior parte del proprio tempo. È necessario quindi inserire le informazioni in ordine pertinente e solo le azioni necessarie utilizzando il principio del “least privilege”.
Per quanto questa pagina possa variare da oggetto a oggetto e da business a business, ecco alcuni componenti che possono rivelarsi utili:
- “Record Detail”, ovvero la lista di campi da mostrare per l’oggetto selezionato: questo elemento può essere configurato a partire dal Layout o da Dynamic Forms ormai disponibili per quasi tutti gli oggetti standard e custom.
Dove e quando possibile cercate di utilizzare sempre le Dynamics Forms in quanto piú flessibili e semplici da manutenere. - “Related List” e “Related List Single” consente di inserire delle Related List per tutte le lookup e master-detail per cui l’oggetto corrente è nella posizione di padre.
L’insieme di Related List per il componente “Related List” viene determinato dalle Related List che sono nel layout, mentre per il “Relate List Single” si può scegliere la lista desiderata. - Se si vogliono raggruppare piú elementi in diverse tab, si puó utilizzare l’elemento “tabs” che crea diverse tab all’interno della pagina e per ogni tab bisognerà inserire un ulteriore componente.
- Il component “Related Record” consente di inserire in un unico luogo i dati relativi ad un oggetto “padre” di cui l’oggetto corrente è figlio (senza dover piú creare formula fields). In questo caso bisognerà scegliere quale record “padre” mostrare e creare una nuova azione.
- Se avete creato uno “Screen” Flow potrete metterlo sulla User Interface semplicemente utilizzando il component “Flow”.
- Esistono poi diversi componenti standard dedicati a diversi prodotti e strumenti che non tutti i business utilizzano:
- Tableau
- Chatter
- Quip
- Knowledge
- Topics
- È possibile infine inserire dei custom lightning components, peró é necessario che uno sviluppatore Salesforce lo crei.
Attivare e assegnare una Record Page
Quale gruppo di utenti dovrà vedere la pagina appena creata?
Una volta aver terminato tutte le modifiche è necessario attivare la pagina e assegnarla ad un app e ad uno o piú profili.
Per attivare una pagina bisogna cliccare sul pulsante in alto a destra “Activation” e vi apparirá la seguente schermata:
La pagina puó essere attiva per:
- Tutta la org (Org default).
- Per una specifica app (per esempio le app di Sales e Service avranno due pagine diverse per l’Account).
- Specifica per App, record Type e Profilo. Quest’ultima opzione è quella che rende la maggior flessibilitá.
Attenzione! Ricordate che ogni componente di una pagina puó essere visibile o meno impostando la “Component Visibility”.
Manutenere una pagina intera é piú complesso, è meglio creare una nuova pagina quando essa differisce molto rispetto a quelle già create.
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