Prima di spiegare che cosa sono Report Formula Field, è utile ribadire quello che NON sono: ovvero hanno molto poco a che vedere con i formula field che si possono creare su un oggetto. Infatti Report formula field sono delle colonne che si creano in un Report e vivono nel Report. Inoltre rispetto al normale campo formula è molto piú limitato nei calcoli che puó effettuare.
In un Report si possono creare tre tipi di formule:
- Row level formula: effettua dei calcoli su un singolo record.
- Summary formula: effettua dei calcoli su un insieme di record.
- Bucket field: assegna una categoria ad un record in base a diversi fattori.
Row Formula Field
Per creare un row formula field, nel pannello dove si inseriscono le colonne cliccare sulla freccetta destra e poi su “Add Row-Level Formula”:
Una volta cliccato, si aprirà un editor di formula dove inserire il calcolo necessario, il nuovo campo creato sarà visibile su ogni riga.
Si possono inserire diverse funzioni e calcoli da effettuare sul singolo record.
L’editor può risultare complesso se si è alle prime armi con la scrittura di formule in Salesforce. In questo caso il miglior modo per migliorare è la pratica:
Il campo verrà visualizzato a livello del singolo record:
Summary formula field
Le Summary Formula fields sono delle formule che vengono calcolate a livello di gruppo, non sono quindi disponibili per i Report di tipo Tabular.
Il primo passo per ottenere un Summary Formula field è quello di raggruppare per almeno un campo.
Cliccare nel pannello dove si inseriscono le colonne cliccare sulla freccetta destra e poi su “Add summary Formula”:
Si aprirà un editor in cui è possibile scrivere la formula.
In questo caso il ragionamento è un po’ diverso perchè i calcoli non avvengono sul singolo record ma su un insieme di record raggruppati secondo alcuni criteri.
In questo caso si è calcolato l’amount medio diviso per stage:
Scrivere questo tipo di formule può essere un po’ difficile, il segreto è quello di selezionare sulla sinistra il campo su cui effettuare la formula e farsi guidare dalle operazioni proposte.
Una volta scelta e cliccato su “Insert”, la formula si scrive automaticamente.
Con un po’ di pratica sarà poi piú semplice scrivere questo tipo di formule.
Ultimo step è scegliere a quale livello far vedere la formula di tipo summary: a tutti i livelli, solo il gran totale o su particolari gruppi selezionati.
Bucket fields
I bucket fields consentono di etichettare un record in base a differenti valori.
Per esempio a scopo di analisi potrebbe essere necessario capire quali opportunity sono importanti e quali meno. Si potrebbe pensare di dare un’etichetta alle opportunity in base al loro Amunt: da 0 a 10000 euro le Opportunity sono normali, da 10000 a 30000 sono medio importanti dai 30000 in su sono importantissime.
In questo modo sarà piú immediato capire il tipo di opportunity che si sta trattando.
Per fare ciò in un Report si creano i buckets fields.
Per creare un bucked field, nel pannello dove si inseriscono le colonne cliccare sulla freccetta destra e poi su “Add Bucket Column”:
Una volta cliccato sul pulsante si aprirà l’editor di creazione del Bucket, nella schermata la prima cosa da scegliere è su quale campo effettuare il bucket:
In base al tipo di campo che scegliamo, ci verrà richiesto di creare dei Bucket per range di valori (nel caso in cui il campo scelto è un campo numerico) oppure scegliere in base a quale valore effettuare il bucket se si tratta di un campo testuale (o picklist):
Ecco come appare un Report con dei bucket field:
É possibile inoltre, raggruppare i valori per i campi bucket creati e quindi creare un summary Report:
0 commenti