La struttura della org Salesforce è composta principalmente da Tab e App.
Una tab è un “contenitore” di uno o piú elementi (solitamente basati su oggetti ma può anche contenere elementi custom), e un’App è composta da un insieme di tab.
Quando si lavora con Salesforce ci si sposta continuamente in diverse tab: la Home Page, le liste di elementi di un record, quando si clicca sulla pagina di dettaglio di un record ecc.
Meno spesso si può passa da un’app all’altra. Ogni utente normalmente lavora con la stessa App (per esempio SAles Cloud, Service Cloud on App Custom).
Come creare una nuova tab
Per creare una nuova Tab da Setup | User Interface | Tabs vi troverete nella schermata seguente dove si possono creare diversi tipi di tabs.
Si possono creare diversi tipi di tabs:
- Custom Object tab: quando si crea un nuovo oggetto esso può essere visualizzato in related list, in campi di tipo lookup ecc. Ma se è necessario lavorare con elenchi di record è necessario creare una Tab.
- Web Tab: utilizzate per incorporare delle pagine web esterne all’interno di Salesforce.
- Visualforce Tab: conterrà una pagina Visualforce con codice Custom.
- Lightning Component Tab: conterrà dei Lightning Web component
- Lightning Page Tab: contiene un’intera Lightning Page. Molto spesso questo tipo di tab viene creata quando si crea una Lightning Page direttamente dal Lightning App Builder, può essere creata anche manualmente.
Come creare una nuova App
Per creare una nuova app: Setup | Apps | App Manager. Qui troverete tutte le app già create e potrete crearne di nuove.
Sempre da questo menù si può scegliere di aggiungere o eliminare delle tab relative ad una o piú app.
Esistono in particolare due tipi di app:
- Lightning App, che sono le classiche app che contengono tab e hanno quindi una ben definita User Interface.
- Connected App: sono dei particolari tipi di app che si configurano per consentire a servizi/software esterni di integrarsi con Salesforce (fuori dallo scopo di questo articolo).
I passi per creare una nuova app:
- Cliccare sul pulsante “New Lightning App” e inserire nome e descrizione dell’app:
- Scegliere le configurazioni di base della propria app.
In particolare se si vuole avere un’app “normale” oppure un app di tipo console. La differenza fra le due è che l’app di tipo console consente di avere tab e delle sub-tab aperte, e quando si apre un nuovo record esso viene aperto in una nuova sub-tab. Questo consente una navigazione migliore e di avere tutte le informazioni nella stessa pagina.
Esempio di app di tipo console è la seguente:
Ovviamente se si aprono troppe tab e sub-tab contemporaneamente la navigazione sarà un po’ rallentata.
- Il terzo passo è quello di scegliere gli Utility Items, ovvero degli elementi semplici da trovare utilizzati molto spesso dagli utenti.
- Il quarto passo è quello di scegliere quali tabs inserire nell’app semplicemente spostando da destra a sinistra gli elementi che vogliamo si vedano nell’app.
- Come ultimo passo è necessario assegnare l’app a uno o piú profili affinché quest’app sia visibile dall’App Launcher e quindi utilizzabile.
Visibilità di Tab nelle App
Come vengono visualizzate le Tab all’interno delle App?
La visibilità delle tabs è regolata dal profilo.Se una tab non è assegnata al profilo non sarà possibile inserirla in una determinata app.
Per assegnare la visibilità di un’app ad un profilo: Setup | Users | Profile | NomeProfile | Object Settings | NomeOggetto si trova l’opzione “Tab Setting” e si hanno tre valori:
- Default on, significa che l’app e ben visibile nella barra delle tab come mostrato nella figura seguente:
- Default off: Significa che latab non è presente nella specifica App, peró è visibile dall’app launcher nella sezione in basso “All Items”.
- Hidden: la tab non è visibile per questo profilo quindi anche se presente nell’app. Attenzione! L’utente è cmq in grado di vedere i record relativi all’oggetto se ha assegnate le CRED permission. Potrà vedere i record nei report, nelle related list, dalle queries ecc.
0 commenti