Ogni utente all’interno dell’ecosistema Salesforce deve avere una licenza.
Una licenza (Licence) – ancora prima di Role, Profile e tutte le altre impostazioni – definisce che cosa un utente può fare e non può fare.
Dove vengono assegnate le licenze Salesforce?
Ogni utente Salesforce avrà bisogno di una licenza per potersi connettere all’interno dell’ecosistema.
Quando creiamo un nuovo Utente Salesforce, viene richiesto di assegnare una licenza Salesforce che verrà assegnata in base a come l’utente utilizzerà Salesforce.
Quanti tipi di licenze esistono in Salesforce?
Le licenze sono divise per gruppi, e all’interno di ogni gruppo esistono diversi tipi di licenze.
Per esempio all’interno del gruppo “Standard User Licenses” la principale licenza è “Salesforce”, mentre per il gruppo “Lightning Platform User License” la principale è la Salesforce platform.
In che cosa differiscono?
- Salesforce: questa licenza è ideata per gli utenti che richiedono un accesso completo alle applicazioni standard CRM e Force.com.
Gli utenti dotati di questa licenza dispongono di qualsiasi applicazione standard o personalizzata.
- Salesforce Platform: ideata per gli utenti che hanno bisogno di accedere alle applicazioni personalizzate ma non alle funzionalità CRM standard.
Gli utenti dotati di questa licenza utente hanno diritto di utilizzare le applicazioni personalizzate sviluppate nell’organizzazione o installate da Force.com AppExchange. Gli utenti possono inoltre utilizzare funzionalità essenziali della piattaforma come account, referenti, rapporti, cruscotti digitali, documenti e schede personalizzate. Gli utenti con licenza utente Salesforce Platform possono accedere a tutte le applicazioni personalizzate nell’organizzazione.
È veramente difficile elencare tutte le licenze possibili, perchè esistono tanti gruppi e licenze quanti sono i tipi di CRM che si possono costruire con Salesforce.
Come sempre qui vogliamo dare un’overview quanto più possibile esaustiva ma, in casi come questo, è necessario consultare la documentazione ufficiale.
Come scegliere le licenze che ci interessano?
Come abbiamo visto, le licenze Salesforce si dividono per gruppi e i gruppi corrispondono più o meno ai tipi di prodotti che esistono in Salesforce.
Per capire quali licenze – e quante per ogni tipo – sono necessarie, il miglior modo è avere un’overview dei prodotti Salesforce (questo link potrebbe essere un buon punto d’inizio) e parlare con un esperto che sia in grado di consigliarti per il meglio secondo il tuo caso specifico.
Considerazioni finali sulle licenze Salesforce
Le licenze Salesforce sono strettamente correlate al tipo di prodotto, e per ognuno di esso quali utenti possono accedere a quali prodotti/servizi.
Se state pensando di implementare Salesforce per la vostra azienda, alcune best practice per fare le migliori scelte sono:
- Anche se non conoscete bene i prodotti, il consiglio principale è quello di informarsi. Potete infatti non conoscere bene il prodotto Salesforce ma sicuramente conoscete bene di cosa la vostra azienda ha bisogno.
- Indipendemente da Salesforce stilate una serie di requisiti e KPI che vi aspettate dal CRM.
- Identificate quanti tipi di utenti lavoreranno sul software e, per ogni tipo di utente, quali features il CRM dovrebbe avere.
- Verificate effettivamente quanti di questi servizi sono già presenti in Salesforce e quanti poi dovranno essere customizzati.
- Chiedete il parere di esperti del settore (come una società di consulenza o Salesforce stessa) ma leggete e informatevi anche per conto vostro e fatevi un’idea di quello di cui avete bisogno.
Più dettagliato è il vostro progetto e chiaro cosa vi aspettate dal software, più semplice sarà scegliere le licenze e i prodotti del vostro CRM Salesforce.
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