Lookup filter in Salesforce

I Lookup filter sono dei filtri che si possono inserire quando si crea un campo di tipo lookup e servono per filtrare il record padre che può essere associato al record che si sta creando.

Spesso infatti non tutti i record padre corrispondo le condizioni per essere associati ad un record figlio.

Un esempio: solo gli account attivi possono essere associati a dei fornitori. Per far sì di non incorrere in errore, è possibile filtrare gli account che verranno visualizzati nel momento in cui si crea un record figlio.

Come creare un lookup filter

La sezione di creazione di un lookup filter si trova o nel terzo step di creazione di un campo lookup (qui   trovi un articolo su come creare un campo di tipo relazione), oppure posizionandosi nella pagina di dettaglio del campo e cliccando su edit:

Una volta cliccato su Edit, nella schermata in basso appare la sezione “Lookup Filter” e bisogna cliccare su “Show filter Setting”

Apparirà un editor in cui inserire i criteri necessari:

Il filtro puó essere di due tipi:

  • Required, verranno mostrati soltanto i record che soddisfano i criteri
  • Optional, vengono mostrati i record che soddisfano i criteri, l’utente puó peró scegliere che gli vengano mostrati tutti i record.

Questa seconda opzione anche se presente nelle opzioni, in realtà non è ancora disponibile in Lightning experience, per cui anche se scegliete il filtro come optional esso verrà sempre mostrato come required. Esiste un post di ideas per sollecitare questa funzionalità in lightning ma non sembra sarà pronta presto.

Potete consultare lo stato di avanzamento della idea a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *