Quando viene eliminato un elemento in Salesforce (che sia un record, un campo o qualsiasi dato) esso non viene eliminato permanentemente dal Database ma per 15 giorni verrà conservato nel Recycle Bin (Cestino), per consentire all’utente di ripristinare i contenuti se necessario.
Questa è la modalità di funzionamento di default dell’eliminazione di elementi, tranne quando si effettua esplicitamente un hard delete: in questo caso gli elementi non passano dal Recycle bin ma vengono eliminati in modo permanente dal sistema.

Attenzione! Anche se esiste il Recycle bin, è sempre meglio effettuare dei backup esterni a Salesforce quando si eliminano dei dati.

Per accedere rapidamente al Recycle Bin basta selezionare l’App Launcher e nella barra di ricerca scrivere “Recycle” apparirà la relativa tab:

Una volta cliccato sul link si aprirà la tab relativa al Recycle Bin:

Nel Recycle Bin si può:

  1. Ripristinare uno o piú elementi selezionandoli dalla Listview e Cliccando su “Restore”:
  2. Si possono eliminare dal Database alcuni elementi selezionando gli elementi e cliccando delete: in questo caso gli elementi saranno eliminati in modo permanente dal sistema.
  1. Si possono eliminare tutti gli elementi presenti nel Recycle Bin cliccando su “Empty Recycle Bin”.

Nel Recycle Bin esistono due Listviews Standard: “My Recycle Bin” che mostra tutti gli elementi eliminati dalla persona e Org Recycle Bin che mostra tutti gli elementi eliminati nella org. La visibilità dei record in questa Listview dipende dalle Sharing Setting dell’utente (di solito essendo questo strumento gestito soprattutto da System Admin, si dovrebbero vedere tutti gli elementi del sistema).

Come si può notare dalle immagini precedenti gli elementi eliminati vengono mostrati tutti nella stessa lista, se si vogliono avere liste piú specifiche si possono creare delle Listview custom filtrando per esempio per tipo di record ecc.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *