I campi di tipo formula sono dei campi di sola lettura che effettuano dei calcoli utilizzando altri campi dell’oggetto stesso o relazionati con esso.
Per creare un nuovo campo di tipo formula, quando si crea un campo basta scegliere come tipo “formula”:
Una volta cliccato su Next bisognerà scegliere il nome ed il tipo del campo risultato della formula:
Una volta cliccato su Next si aprirà il Formula Editor, dove si costruirà la formula vera e propria.
L’editor può essere utilizzato in due versioni: “Simple” e “Advanced”. Nell’immagine seguente una overview degli elementi che si trovano all’interno del formula editor:
- Tipo di editor: esistono due tipi di editor, la versione “simple” è un po’ piú user friendly nell’inserimento dei campi ma è anche piú limitata in quanto si possono utilizzare soltanto operatori semplici e non le funzioni.
- Inserimento dei campi: cliccando su “Insert field” si apre una form in cui è possibile vedere tutti i campi disponibili: i campi del record ma non solo, è possibile inserire anche campi rispetto all’utente connesso, custom setting ecc.
- Inserimento operatore semplice: premendo questo pulsante si possono aggiungere operatori considerati “semplici” ovvero che effettuano calcoli matematici e di logica semplice (and e or):
- Inserimento funzioni complesse: quando si clicca sul panel “Advanced formula” è possibile utilizzare delle formule con logiche complesse divise per categorie:
- Date & Time: per effettuare calcoli tra due dati o estrarre il giorno/mese/anno di una data.
- Logical: oltre ad AND e OR, sono presenti funzioni per verificare se un valore è vuoto (ISBLANK e ISNULL) e negare un valore (NOT).
- Math: esponenziale, calcoli di geolocalizzazione ecc.
- Text: tutti calcoli che si possono effettuare con un testo: verificare se una stringa è contenuta in un’altra, invertire un testo ecc.
- Advanced.
Una volta scelta la funzione da inserire basta cliccare su “Insert Selected Function” o fare doppio click sul nome della funzione.
- Text area inserimento formula: dove si scrive la formula vera e propria e si effettuano le modifiche.
- Verifica della sintassi: verifica che la formula inserita sia sintatticamente corretta. A volte infatti puó mancare una parentesi o altro.
Esempi di utilizzo del campo formula
Esistono infiniti scenari in cui è possibile utilizzare il campo formula, di seguito si presentano scenari abbastanza comuni utilizzando le funzioni piú comunemente utilizzate.
- Scenario uno: mostrare il valore di un campo del record padre direttamente sulla pagina del record figlio. In questo caso semplicemente inserire il riferimento al campo padre come segue:
- Scenario 2: costrutti if, ovvero verificare se un campo ha un determinato valore, e in base a questo valore restituire un valore piuttosto che un altro.
- Scenario 3: verifica di un valore di un campo picklist. Per effettuare questo calcolo bisogna utilizzare due funzioni: TEXT che estrae il valore nel campo picklist e la funzione ISPICKVAL per verificare il valore di picklist selezionato. Per inserire una stringa di testo bisogna utilizzare gli apici singoli ‘
- Scenario 4: utilizzo delle funzioni AND e OR: quando si utilizza l’advanced formula editor, è possibile utilizzare le formule AND ed OR in formato testo, esse peró possono essere sostituite rispettivamente dai valori && e ||.
Le due formule sono equivalenti.
Considerazioni sull’utilizzo del campo formula
Alcuni limiti sull’utilizzo delle formule:
- Le formule hanno un limite sul numero massimo di caratteri: 3900.
- Non è possibile utilizzare alcuni tipi di campi nelle formule: long text area, campi encrypted e campi di tipo Description.
- Il valore di una formula non puó dipendere da un altro campo formula.
- Non è possibile eliminare dei campi referenziati in un campo di tipo formula.
Per tutti i limiti consultare la pagina ufficiale a questo link.
0 commenti