Il processo di Lead Conversion

Perché è importante il processo di lead conversion è stato analizzato in un precedente articolo che puoi trovare qui.

Questo articolo vuole invece focalizzarsi sui passi tecnici per convertire un Lead in un Account, Contact e (opzionalmente) una Opportunity.

Per convertire un lead è necessario:

  1. Effettuare il mapping dei campi che devono essere copiati dall’oggetto Lead agli oggetti che saranno creati
  2. Inserire la Standard Action “Convert” nel layout del Lead.

Per effettuare il mapping dei campi posizionarsi da Setup | Object Manager | Lead | Fields and Relationships ed in alto a destra il pulsante “Map Lead Fields”.

Una volta premuto il pulsante si aprirà la schermata di mapping con tre tabs, in modo da decidere in quale oggetto deve essere copiato ogni campo. Alcuni campi standard vengono mappati automaticamente  (qui un articolo con il mapping di tutti i campi standard)

Una volta terminato il mapping bisognerà aggiungere il pulsante Convert nel Lead Layout e l’agente potrà manualmente convertire il lead, scegliendo se creare un nuovo Account/Contact o se invece utilizzare record esistenti.

Considerazioni sull’utilizzo del field mapping

  1. Alcuni campi standard vengono automaticamente mappati con dei campi standard degli oggetti che verranno creati (Per esempio il campo Company del Lead verrà automaticamente mappato con il campo Name dell’Account).
    È importante conoscere quali sono per evitare brutte sorprese.
  2. Alcuni campi possono essere mappati soltanto con campi dello stesso tipo: checkbox, currency, email, phone, ecc.
  3. Un campo può avere soltanto un source field.
  4. Un campo di tipo picklist può essere mappato o con un campo di tipo text o con un campo di tipo picklist soltanto peró se questo non ha valori ristretti.

Ci sono tante altre limitazioni nel mapping tra i campi del lead e i campi dei nuovi oggetti creati. A questo link puoi trovare tutti i dettagli.

Cosa succede al lead convertito?

Quando un lead viene convertito esso non è più ricercabile dalla barra di global search. Affinché sia possibile vedere ricercare i lead, un System Administrator deve assegnare i permessi di View e Edit per i Converted Lead.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *