In Salesforce esistono diversi formati di report, che vengono catalogati in base al raggruppamento di Righe (Row) o colonne (column).

Il tipo piú semplice tipo di Report è il tipo Tabular ovvero un report per cui non esistono raggruppamenti: una serie di campi mostrati da uno o piú oggetti correlati fra loro ed (opzionalmente) inserire dei filtri.

Un report tabulare appara come di seguito:

Molto spesso si effettuano report per analizzare i dati a diversi livelli di granularità: in questo caso si tratta di raggruppare per righe le informazioni. 

Questo tipo di Report si chiama Summary Report  e consente di raggruppare le informazioni su diversi livelli (fino a tre):

In questo caso si sono raggruppati gli account per tipo, e sono presenti anche i conti parziali per ogni tipo (subtotal).
Il terzo tipo di Report possibile è il Matrix Report e si ottiene raggruppando sia per righe che per colonne. 

Questo tipo di report fornisce delle informazioni piú aggregate ma che spesso sono molto utili. 

Per esempio nella figura in basso si è raggruppato le righe per tipo e le colonne per stato, in modo da ottenere in ogni Stato la quantità di Account per ogni tipo:

Infine l’ultimo tipo possibile di report è il Joined Report che è il più complesso da creare e che consente di avere diverse viste per lo stesso tipo di dati dividendo lo spazio fino ad un massimo di 5 sezioni e si possono inserire informazioni da diversi oggetti.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *