Quando si crea un nuovo report, la prima informazione da scegliere è il Report Type, ovvero da quale Oggetto (o oggetti correlati da una relazione di lookup o master-detail) è necessario prelevare le informazioni.

Standard Report Types

Esistono una serie di Report Type già presenti per essere utilizzati con gli oggetti standard più utilizzati: Account, Opportunities, Leads ma non solo.
Quando si crea un nuovo Custom Object, se si spunta la casella “Allow Reports” si creerà almeno uno standard Report Type

Nell’esempio che vedete di seguito l’oggetto “Employee” è un oggetto custom ma il Report Type è di tipo “Standard” proprio perché creato di default:

Quando volete creare un report, prima di creare un nuovo Report Type meglio verificare se esiste uno che fa al caso nostro.

Creare un nuovo Report Type

Per creare un nuovo Report Type ci si posiziona in Setup | Feature Settings | Analytics | Reports & Dashboards | Report Types e si clicca su “New Custom Report Type”:

Il Report Type si crea in due step, nel primo bisognerà inserire i dettagli come nome, descrizione e categoria e scegliere l’oggetto principale da cui estrarre le informazioni.
Nel secondo bisogna scegliere se il report sarà disponibile per tutti gli utenti (Deployed) o solo per gli Admin (Deployment). 

Questa scelta è fondamentale perché a volte si vogliono effettuare delle prove prima di rendere un Report Type disponibile a tutti gli utenti.

Nella seconda schermata bisogna scegliere gli oggetti “figli” dell’oggetto principale: quindi tutti quegli oggetti per cui l’oggetto principale fa da Padre in una relazione di lookup o di master-detail.
Inoltre c’è la possibilità di scegliere solo i record padre che hanno dei figli (Each “A” record must have at least one related “B” record) o anche récord padre senza dei figli (“A” records may or may not have related “B” records):

Come mostrato nell’esempio sottostante, si puó scendere fino a tre livelli:

Una volta scelti gli oggetti da visualizzare, cliccare su salva.

L’ultimo step è quello di scegliere quali campi si vogliono mostrare per ogni oggetto. Per fare questo basta cliccare su “Edit Layout” e per ogni oggetto trascinando l’elemento al centro, il campo verrà incluso nel Report Type.
La UI è un po’ datata e a volte risulta complesso trascinare i campi da una parte all’altra.

Una volta inclusi tutti i campi necessari, il Report Type è pronto per essere utilizzato e scelto quando si crea un nuovo report:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *