System Validation in Salesforce fa riferimento a tutti quegli strumenti standard (no validation rules) con cui è possibile validare le informazioni inserite.
System Validation sono le scelte effettuate per i tipi di campo:

  • Email: verifica che il formato del testo sia una mail ovvero che contenga almeno il carattere @ e poi il dominio quindi un . seguito da una stringa.
  • Tutti i formati per i numeri, assicuratevi di scegliere quello piú corretto: currency, percent o semplice Number avendo peró cura di inserire le cifre prima e dopo della virgola:
  • URL: per avere un campo formattato come un Url.
  • Date/Datetime per inserire dei campi che siano di tipo data, in modo da far apparire un mini calendario quando il dato deve essere inserito per guidare l’utente nel modo piú completo possibile:
  • Evitare di utilizzare dei campi di testo “liberi” e sostituirli con un insieme chiuso di valori tutte le volte che è possibile: quindi utilizzare picklist o multi picklist.
    Nel caso di picklist prestare attenzione a:
    • Se sia il caso di utilizzare dei Global Value Set: ovvero un insieme di valori che verranno condivisi in piú picklist in oggetti diversi: classici esempi possono essere il campo Industry i cui valori siano pertinenti per Lead, Account, Opportunity ecc.
    • Valutare se sia necessario utilizzare dei valori restricted di picklist oppure no: in modo da evitare che API o processi di Data Import siano in grado di inserire in un campo picklist valori non ammessi.
    • Picklist dependency: molte volte il valore di un campo dipende da quello che si sceglie in un altro: utilizzare picklist dependency può aiutare ad evitare inconsistenze in informazioni i cui valori sono interdipendenti.
  • Se si utilizzano dei campi di tipo indirizzo attivare la modalità relativa e utilizzare la ricerca di indirizzi con google. Evitare di utilizzare dei campi di testo. (inserire link articolo che adesso si trova solo su linkedin)

Considerazioni finali

Salesforce possiede diversi strumenti standard per validare le informazioni a monte ed evitare di dover effettuare poi pulizia dei dati in futuro. 

È importante quindi quando si inserisce un campo effettuare una previa valutazione su dove e come questo campo sarà utilizzato: ed infine, utilizzare i campi testo solo se è strettamente necessario


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *