Gli Standard field sono dei campi presenti in Salesforce e che possono essere modificati solo in alcuni dei loro aspetti.

I campi standard si dividono in:

  1. Campi di business, presenti in oggetti standard e che catturano casi di business piuttosto generali come: Stage/Status, Lead Source, firstName, Lastname ecc.
  2. Campi di sistema: questi sono campi che sono presenti in tutti gli oggetti, anche quelli custom e sono: Name, createdDate, LastmodifiedDate e molti altri. ovvero tutti quei campi che servono per gestire aspetti tecnici dell’oggetto.

I campi standard che non sono strettamente tecnici possono essere modificati per quanto riguarda:

  1. Si possono aggiungere/disattivare i valori di picklist.
  2. Aggiungere descrizione e Help text.
  3. Si può attivare la History Tracking.
  4. Si può cambiare la label del campo (non l’api name).

Per aggiungere valori di picklist basta posizionarsi nella pagina di dettaglio del campo e in basso è possibile scegliere se aggiungere/disattivare alcuni valori:

Per cambiare descrizione o help text basta posizionarsi nella pagina di dettaglio del campo e cliccare su “Edit”:

L’attivazione dell’History tracking funziona allo stesso modo di tutti gli altri tipi di campi, ti lascio qui un articolo su come gestire la history tracking.
Per cambiare la label (ovvero il nome visto dagli utenti nella org) di un campo standard bisogna posizionarsi in Setup | User Interface| Rename Tabs and Labels:

A questo punto cliccare su edit vicino all’oggetto per cui si vuole cambiare una o piú label. La prima schermata consente di cambiare il nome della tab, se non volete cambiarla potete cliccare direttamente su next:

In questa schermata cambiare la label necessaria e poi cliccare su Save:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *