Ti è mai capitato di lavorare ad un progetto Salesforce fin dai primi momenti? 

Quando si crea una nuova istanza di Salesforce, a livello commerciale si effettuano delle scelte che si ripercuotono lungo tutta la vita utile del progetto.

Alcune di queste informazioni riguardano: lo spazio in GB che vuoi avere nella org, la lingua , il fuso orario, il numero delle licenze ecc.

Molte di queste informazioni restano uguali, ma alcune possono cambiare: per esempio se il progetto iniziale cresce per numero di utenti potresti voler aumentare il numero di licenze.

Dove trovi queste informazioni?

Per avere accesso a queste informazioni dalla org, il percorso da seguire è il seguente:

Setup | Company Settings | Company information

Nel panel Company information vedrai alcune informazioni che ti possono tornare utili, per esempio:

  1. Lingua e fuso orario della org:
    • Default Locale
    • Default Language
    • Default time zone
  2. La valuta di default con la quale verranno creati récord come opportunità e ordini. Per saperne di piú su come gestire le valute in Salesforce, qui ho preparato un articolo dedicato.
  3. Lo spazio totale a disposizione nella org, suddiviso in:
    • Spazio per i dati (Used Data Space)
    • Spazio per i file (File Used Data
      Queste ultime due sono utili quando il progetto è online da diverso tempo e potresti aver bisogno di ulteriore spazio. In questo caso è necessario richiedere a Salesforce di aumentare questo spazio oppure puoi effettuare pulizia di file e vecchi record che possono essere archiviati in database esterni.
  1. Organization Id. In Salesforce tutte le informazioni hanno un id unico. L’id della org è una informazione importante da conoscere quando si avrai bisogno di creare un ticket di supporto direttamente a Salesforce.
    Immagina che qualcosa non va nella tua org, sei sicuro che è un problema della piattaforma quindi vuoi contattare il supporto ufficiale Salesforce. Quando aprirai il ticket ti verrà richiesto (tra gli altri dati) di inserire anche l’id della org, ed è proprio qui nella sezione Company information che lo troverai.
  1. Instance. Salesforce è una tecnologia cloud per cui gli utenti finali non devono preoccuparsi di differenti problemi quali: server dove risiede l’applicazione, aggiornamenti vari ecc.

Conoscere l’istanza server in cui è salvata la org è importante quando i nuovi aggiornamenti Salesforce sono installati. Infatti Salesforce effettua aggiornamenti alla piattaforma tre volte all’anno. Alcuni di questi aggiornamenti sono delicati quindi è necessario conoscere per tempo quando verranno effettuati. 

Ogni volta gli aggiornamenti Salesforce vengono installati in momenti diversi su istanze diverse. Per verificare clicca qual è l’istanza su cui risiede la tua org clicca sul sito https://trust.salesforce.com/it/ cerca la tua istanza e potrai sapere tutto quello che succede, non solo gli aggiornamenti periodici ma anche se ci sono stati dei problemi o se sono previste manutenzioni straordinarie.

  1. Il numero di licenze utente attive e disponibili. Quando si raggiunge il numero limite delle licenze disponibili è necessario contattare Salesforce per aumentare il numero delle licenze disponibili (Se vuoi sapere di più sulle licenze Salesforce clicca qui).

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *